Loading Attendere...
Volley Putignano
Parola al Mister
Intervista rilasciata da Chierchia Matteo il 07-11-2014 relativa alla partita Pol. Sangiulianese - PuntoRadio Volley Putignano
  • Mister chierchia, brutta prestazione, si aspettava qualcosa di meglio dalle sue atlete?
    Effettivamente la prestazione della squadra non è stata affatto in linea con quelle che erano le aspettative. Sicuramente sappiamo e dobbiamo fare molto meglio anche in virtù di quello che sono state le prestazioni viste in amichevole.
  • Secondo lei quale da chi doveva aspettarsi di più, chi insomma l'ha delusa al di là della prestazione generalmente deludente?
    Deluso è una parola grossa, direi che mi aspettavo di più da tutte, non si può indicare una giocatrice in particolare, nella pallavolo si vince e si perde con tutta la rosa disponibile.
  • Nel terzo set, quando l'allenatore avversario ha messo in campo una squadra meno competitiva, non pensa che con una squadra al massimo delle potenzialità si poteva vincere il set almeno?
    Per dare una risposta a questa domanda in maniera completa faccio un piccolo preambolo, personalmente non sono obbligato a far giocare tutte in tutte le partite e questo le ragazze lo sanno, inoltre parlando con le giocatrici ad inizio stagione (fase preparazione) ho specificato che le sostituzioni sarebbero avvenute se la giocatrice avesse potuto portare un beneficio alla squadra. Alla luce di questo penso che le sostituzioni fatte abbiano giovato sia per non sovraccaricare tutte le giocatrici in vista dell'impegno della settimana prossima, sia per variare il gioco. Anzi colgo l'occasione per fare i miei complimenti alle ragazze che sono entrate in campo e che hanno ben figurato considerando che per loro era la prima esperienza in campionato.
  • (diamoci del tu)Alla prima stagionale è presto parlare di "sovraccaricare" non avresti infuso fiducia vincendo almeno un set, invece di una batosta che potrebbe condizionare anche la prossima partita?
    Meno male mettiamo il tu, purtroppo alcune giocatrici non si erano allenate o avevano qualche piccolo infortunio e dato che settimana prossima avremo sessioni di allenamento lunedì martedì e partita il mercoledì... No non mi sembra prematuro parlare di sovraccarico. Per quanto riguarda deporre le armi non è nel mio stile, le sostituzioni fatte erano per provare a dare un gioco nuovo ed a mio parere ha funzionato dato che siamo anche riusciti a recuperare lo svantaggio. Per quanto riguarda la parola "batosta" beh lo hai detto tu che giocavamo contro una delle favorite quindi i parziali che abbiamo avuto non lo definirei una "batosta", le partite lo scorso anno contro il Pontedera quelle posso essere definite tali.
  • A fine partita, forse complice la brutta prestazione si è intravisto del nervosismo, ci puoi spiegare perché quel battibecco?
    A fine partita c'è tantissima adrenalina ancora da smaltire sia da parte delle giocatrici che da parte mia, se abbiamo tempo ne parleremo nella prima parte dell'allenamento di lunedì anche se per me non è successo niente di cui valga la pena parlare. Personalmente sono sereno e penso che anche la giocatrice lo sia è stato solo un evento isolato
  • Come pensi di affrontare a livello psicologico la prossima partita? E ancora altre due: le avversarie sono temibili oppure alla portata? conosci i loro punti deboli e sai come attaccarli?
    Lo scorso anno disputavano l'altro girone ed abbiamo avuto solo una amichevole con loro, è difficile fare una valutazione noi da quella amichevole siamo cresciuti molto e loro avranno fatto altrettanto, al livello psicologico sarà una nuova sfida ma la squadra mi ha dato buone sensazioni e son convinto che non risentiranno delle partite passate, anche perché sappiamo su cosa lavorare per imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo.